Un attacco di panico è una manifestazione d’ansia intensa, breve e transitoria, caratterizzata da paura, apprensione e preoccupazione accompagnata da palpitazioni, accelerazione del battito cardiaco, tremore, sensazione di soffocamento, paura di morire, paura di impazzire, paura di perdere il controllo).
Si può trattare di un episodio isolato oppure gli attacchi di panico possono ripetersi nel tempo, con frequenza crescente.
Nasce quindi nel paziente uno stato di apprensione continuo per il timore che si verifichi un nuovo attacco; tale timore fa precipitare la persona in un circolo vizioso di paura che può limitare la sua vita sociale e lavorativa, spingendola spesse volte a mettere in atto veri e propri evitamenti delle situazioni e dei luoghi in cui potrebbe sperimentare il panico.
Spesso chi è vittima di attacchi di panico li vive come una propria debolezza personale, cerca di "farsi forza" salvo ricadere nell'angoscia quando si verifica un nuovo attacco.
Invece esistono specifiche terapie mirate e di breve durata, che permettono di vincere gli attacchi di panico.
Gli obiettivi della terapia consistono nell’istruire il paziente sul panico e nell’insegnarli a gestire l’ansia, nell’acquisire gradatamente un controllo sui sintomi che creano l'ansia e nel superare le sensazioni di paura che ha sviluppato.
In particolare l’EMDR è una terapia efficace per questa problematica e permette di riportare il paziente alla piena funzionalità in modo da trovarsi a suo agio in situazioni precedentemente temute.
invia un messaggio