Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) portano, chi ne è affetto, a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea.

Il peso, tuttavia, non è un elemento imprescindibile di disturbi del comportamento alimentare, perché anche persone di peso corporeo normale possono essere affette da queste patologie.

I disturbi del comportamento alimentare possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e portare a morte.

Colpiscono con più frequenza le giovani donne e tendono ad essere molto mutevoli, anche nello stesso individuo. L'età di esordio si è abbassata e non è raro ormai trovare forme di disturbi del comportamento alimentare anche tra bambini e pre-adolescenti.

La terapia nel trattamento dei disturbi alimentari, siano essi lievi o importanti, parte dal presupposto che la loro causa risieda nel modo distorto di percepire gli eventi. In pratica, non sono le situazioni in sé a determinare ciò che le persone provano ma sono piuttosto le emozioni che le persone inconsciamente associano a determinati eventi a rinforzare e mantenere i comportamenti che razionalmente vorrebbero evitare.

 

nutrizionistaSpesso il lavoro psicologico è accompagnato da un approfondimanto sulle abitudini alimentari per individuare i criteri di un'alimentazione equilibrata che permetta un miglioramento delle condizioni di salute generale.

Per questi aspetti la nostra assoziazione collabora con la biologa nutrizionista Evelina Raimondi - nutrizionistaraimondi.it

invia un messaggio